CONCORSO ARTISTICO "UN POSTER PER LA PACE"

Si è svolta venerdì 11 novembre la premiazione del concorso artistico "Un poster per la pace", indetto a livello mondiale dal Lions Club International, a cui hanno partecipato le classi terze della scuola secondaria di primo grado San Francesco, guidate dalla prof.ssa Elena Gagnor.  

Il concorso, indetto annualmente, propone ai giovani delle scuole di tutto il mondo di ideare, realizzare e condividere disegni che esprimano la propria visione sulla pace e sui valori ad essa legata. 

 Il tema di quest'anno, "Guidare con compassione", ha fatto riflettere su come, per creare un futuro di pace, ci sia bisogno di leadership che siano ancorate al valore della compassione e traggano linfa dal suo diffondersi nella società.

 Gli alunni hanno avuto l'occasione di esplorare il concetto di compassione e di pensare a come ci si possa guidare l'un l'altro nell'attuare gesti compassionevoli, con un atteggiamento di apertura reciproca.

 La giuria, composta da membri del Lions Club, ha selezionato tre lavori: al primo posto quello di Laura Berger (III C); al secondo posto il disegno di Aurora Maglione (III A) e al terzo quello di Eloïse Favre (III C). 

 Il poster vincitore è stato inviato a Torino per la selezione interregionale, dove verrà scelto l'elaborato che giungerà a Roma. Da qui, il primo classificato a livello nazionale prenderà il volo fino a New York per la selezione finale mondiale.

Allegati

IMG_20221115_215742.jpg

IMG_20221115_215551.jpg

IMG_20221115_214426.jpg