Famiglia più Famiglia: avvio del progetto sperimentale di promozione, assistenza e accompagnamento a favore delle famiglie affidatarie e dei volontari dell’accoglienza in Valle d'Aosta

Siamo lieti di comunicare l'avvio del progetto sperimentale Famiglia più Famiglia, iniziativa promossa da Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta in collaborazione con l'Ufficio Affidamento Familiare e Accoglienza di Minori presso l'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e il CSV VdA OdV. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel quadro dei fondi di cui al D.M. 93/2020 nell’ambito del progetto “Nuove devianze giovanili” (CUP F51H20000120001).
Gli interventi mirano a favorire la promozione, l'assistenza e l'accompagnamento a favore delle famiglie affidatarie e dei volontari dell’accoglienza di minori vulnerabili ed è attuato, in rete con i servizi sociali e sanitari valdostani, dai seguenti Enti del Terzo Settore locale:
 
  • Noi e gli Altri scs (Capofila)
  • La Libellula scs
  • La Melagrana scs
  • Forum delle Associazioni Familiari della Valle d'Aosta aps 
In particolare, Famiglia più Famiglia intende ampliare il numero degli affidatari di minori vulnerabili in Valle d'Aosta e favorire un'esperienza positiva nei percorsi di accoglienza attraverso quattro livelli di intervento:
 
1. Promozione di una cultura dell’accoglienza
2. Attivazione di consulenze pedagogiche e psicologiche gratuite su richiesta
3. Sostegno gratuito all'esperienza di affidamento residenziale e diurno dei minori vulnerabili
4. Integrazione, valorizzazione e potenziamento delle reti di supporto formali e informali
Le prime attività si svolgeranno nel mese di novembre 2022 attraverso la realizzazione di quattro serate pubbliche di sensibilizzazione ai temi dell'Affidamento e dell'Accoglienza. Il programma prevede:
AOSTA > Venerdì 18 novembre 2022, dalle 20:30 alle 22:30
presso il "Centro delle Famiglie" in Viale F. Chabod, 9
SAINT-VINCENT > Venerdì 2 dicembre 2022, dalle 20:30 alle 22:30
presso la Biblioteca Comunale "Primo Levi" in Via A. Vuillerminaz, 6
DONNAS > Venerdì 16 dicembre 2022, dalle 20:30 alle 22:30
presso il Salone Polivalente "Bec Renon" in Via G. Binel, 35
MORGEX > Venerdì 13 gennaio 2023, dalle 20:30 alle 22:30
presso il Salone Parrocchiale in Piazza dell'Assunzione, 9
Il gruppo di lavoro di Famiglia più Famiglia è composto da un coordinatore sociale, due pedagogiste, una psicologa, una mediatrice interculturale, una care leaver senior e una rete di volontari.
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il sito https://www.fondazionevda.it/affido/ oppure scrivere a famigliapiufamiglia@gmail.com.
Allegati

Famiglia+più+Famiglia_1_presentazione.pdf

Famiglia+più+Famiglia_2_serate+di+sensibilizzazione.pdf