Presentazione

L’Istituzione scolastica San Francesco comprende tre scuole dell’infanzia (G. Rodari, Excenex e Signayes), una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado, queste ultime site nello storico edificio di Piazza San Francesco.


Di conseguenza, il contesto sociale è caratterizzato dagli storici abitanti del centro della città di Aosta e da famiglie di recente immigrazione, correttamente integrate e, al contempo, dai residenti della zona collinare, in contatto con la realtà ambientale della Valle del Gran San Bernardo.


Questa specificità permette alla scuola di avere rapporti e di partecipare in maniera diretta alle proposte dei principali enti e istituzioni locali; tale sinergia facilita l’apprendimento, stimola percorsi di educazione alla cittadinanza e favorisce l’interazione continua e proficua sia con il cuore geografico, amministrativo e
culturale della città sia con l’ambiente montano. 


L’Istituzione è sita nel centro storico di Aosta, in un punto della città da cui risulta facilmente accessibile tutta una serie di luoghi di interesse culturale per la popolazione scolastica: Museo Archeologico Regionale, la Biblioteca regionale etc. Inoltre questa collocazione fa sì che la scuola venga scelta da famiglie con un background socio-economico-culturale di livello medio-alto.